Info
In vista del suo 500° anniversario, in Germania, Austria e Italia sono previsti numerosi convegni, mostre e studi che offrono nuove sintesi sulla cosiddetta “Guerra dei contadini tedeschi” del 1525/1526. In questo contesto, vengono riesaminati anche gli eventi che hanno interessato la regione tirolese.
Il convegno “Società rurale ± 1525. Interventi di storia di genere” si inserisce in questo tentativo di reinterpretare il periodo intorno al 1525 gettando uno sguardo storico-sociale, in particolare da una prospettiva di genere, sulla società rurale del XVI secolo. L'attenzione si concentrerà sulle condizioni di vita, sul contesto giuridico e sociale, sui rapporti di proprietà e sulle relazioni di genere della popolazione rurale prima, durante e dopo la Guerra dei contadini. L’obiettivo è quello di utilizzare la prospettiva della storia delle donne e di genere per “decostruire” la narrazione dominante sulla Guerra dei contadini. L'attenzione non è rivolta a una storia evenemenziale, ma a una più complessiva storia sociale del XVI secolo, in cui vengono presi in considerazione donne e uomini di diversi gruppi sociali e condizioni di vita. Per avvicinarsi alla società rurale intorno al 1525 verranno esplorati quattro principali ambiti: la storia di genere, la storia giuridico-sociale, il mondo materiale e la storia sociale ed economica.
Il convegno, che si svolgerà in forma ibrida, è accessibile al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/85729409666?pwd=LY4xVyQQoLYCNyeFXIn6XvbIG1CfVj.1
Files
-
↓ Manifesto
pdf (888,04 KB)
-
↓ Flyer
pdf (513,21 KB)