Chi siamo
Ricerca e divulgazione sotto lo stesso tetto
Il Centro di Storia regionale unisce sotto lo stesso tetto la ricerca storica e la divulgazione. Coprendo un ampio arco cronologico – dalla prima età moderna alla contemporaneità –, la ricerca è particolarmente attenta alla storia regionale innovativa ed è al passo con i più aggiornati standard storiografici.
Accanto alla ricerca, la divulgazione della storia rappresenta un importante obiettivo del Centro: in questa direzione esso offre un variegato programma di iniziative rivolto ad un ampio pubblico di interessati ed interessate, che comprende seminari, convegni e conferenze sulla storia regionale.
Dall’Università all’Azienda Musei provinciali
Il Centro di Storia regionale è stato fondato nel 2013 come temporaneo “Centro di competenza Storia regionale” presso la Libera Università di Bolzano. Da allora, esso si è affermato nel panorama scientifico, educativo e culturale dell’Alto Adige. Negli oltre dieci anni della sua esistenza, ha lanciato molteplici iniziative di ricerca e di divulgazione, stimolando e arricchendo la discussione sui temi della storia regionale.
A partire da gennaio 2024 il Centro di Storia regionale è integrato nell’ambito dell’Azienda Musei provinciali: ciò lo pone su nuove e durevoli basi, permettendogli una stabilizzazione a lungo termine. Le attività del Centro sono inoltre in corso di ampliamento e intensificazione in tutti i settori.
Missione
La ricerca del Centro è basata sui principi della più recente storia regionale, che prevedono una lettura imparziale degli sviluppi storici e poggiano su standard scientifici aggiornati. Per noi, questo significa essere sempre aperti all’innovazione metodologica, alla cooperazione interdisciplinare e all’esplorazione di nuove aree tematiche. L’obiettivo non è quello di vedere la storia delle regioni – comunque siano esse definite – in modo isolato, ma di analizzarla e ripensarla criticamente da una prospettiva storica comparata e interconnessa.
La nostra concezione di storia regionale si basa su quattro principi fondamentali, che orientano il nostro lavoro di ricerca e di divulgazione:
I nostri approcci alla storia regionale sono molteplici e aperti in termini di contenuti, metodologia e progetti messi in campo. Oltre alla ricerca di base e al ricorso ad approcci storiografici collaudati, ci proponiamo anche di offrire un contributo all’innovazione metodologica e tematica della ricerca storico-regionale.
Una storia regionale aggiornata prevede non solo la capacità di recepire i nuovi sviluppi delle scienze storiche, ma anche una certa apertura nei confronti di altri campi del sapere. Ecco perché cerchiamo attivamente la cooperazione e il confronto con altre materie e discipline.
La ricerca storica regionale acquisisce una rilevanza maggiore soprattutto se la si indaga con uno sguardo comparativo, secondo il motto: “ricercare nel piccolo per trovarvi il grande”. Guardare alla storia del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino da una prospettiva più interregionale e transregionale rappresenta per noi una sfida centrale. Il nostro interesse è dunque specialmente rivolto ai moderni approcci della storia comparata e della histoire croisée.
Una ricerca di alta qualità è il prerequisito fondamentale per una efficace divulgazione scientifica. Riteniamo che la nostra missione consista non solo nella ricerca pura, ma anche nella divulgazione della storia ad un ampio pubblico di possibili interessati ed interessate. La ricerca e la divulgazione sono insomma per noi ugualmente importanti e si arricchiscono a vicenda.
Aree di ricerca
Team
Ex collaboratori
Karlo Ruzicic-Kessler
Joachim Gatterer
Andrea Di Michele
Florian Huber
Comitato scientifico
-
Laurence Cole
Paris Lodron Universität Salzburg
-
Francesco Frizzera
Museo storico italiano della guerra, Rovereto
-
Ruth Nattermann
Ludwig-Maximilians-Universität München
-
Werner Pescosta
Istitut Ladin „Micurá de Rü“
-
Elisabeth Tauber
Libera Università di Bolzano