-
Responsabile
-
Collaboratrice di progetto
- Magda Martini
Info
Historegio è un progetto di ricerca e divulgazione sulla storia regionale realizzato dalle tre università dell’Euregio tra il 2018 e il 2023. In quanto progetto modello plurilingue e transfrontaliero, esso ha contribuito a intensificare e a connettere la ricerca storica regionale nel contesto multilingue e transfrontaliero dello spazio euregionale.
Nell’ambito di Historegio sono stati realizzati diversi progetti di ricerca, che rappresentano gli specifici campi di ricerca delle tre università partecipanti. Oltre alla ricerca scientifica, particolare attenzione è stata rivolta alla comunicazione intensiva dei risultati della stessa, attraverso iniziative di divulgazione storica. Nell’ambito di una di queste, l’iniziativa “La fonte del mese”, un totale di 36 interessanti fonti storiche sono state pubblicate in forma digitale sulla homepage dell’Euregio e messe quindi a disposizione del pubblico. I risultati dei progetti di ricerca scientifici sono stati inoltre pubblicati in un volume divulgativo dal titolo “Terra ambita - terra divisa. Modernizzazione e mutamenti nel Tirolo storico”. Infine, nell'ambito del progetto sono state tradotte nell’altra lingua (italiano o tedesco) alcune importanti pubblicazioni di storia regionale.
Nel contesto di Historegio il Centro di Storia regionale ha realizzato un proprio progetto di ricerca sul tema “L'Italia, l'Alto Adige e la Pace di Parigi del 1919: posizioni politiche, strategie diplomatiche e discorsi sociali”. La ricerca è stata condotta da Magda Martini e pubblicata in una monografia dal titolo “Una provincia tutta da inventare. L‘annessione dell‘Alto Adige all‘Italia (1918-1922)".