-
Responsabile
Info
Il progetto si è concentrato sulla storia del Tirolo alla fine della Prima guerra mondiale e nel primo dopoguerra. L’obiettivo era quello di ricostruire lo sviluppo delle ex parti del Tirolo storico in termini di storia comparata e interconnessa. I risultati della ricerca forniscono una visione transnazionale e transregionale della storia di questo periodo di sconvolgimenti caratterizzanti la transizione dalla guerra alla pace, e la dimensione regionale è presentata nel contesto degli sviluppi bilaterali (Italia-Austria) e internazionali dei primi anni del dopoguerra. In Tirolo, gli sviluppi internazionali e globali possono essere osservati come attraverso una lente di ingrandimento.
Il risultato del progetto di ricerca è la pubblicazione “All’ombra della guerra. Storia del Tirolo (1918-1920)”, nella quale vengono analizzati i principali eventi politici e militari di questo periodo di rottura. Al centro dell’attenzione vi sono da un lato la polarizzazione in senso nazionale della politica tirolese verso la fine della guerra e l’armistizio di Villa Giusti, nonché la politica tirolese del dopoguerra in relazione ai dibattiti sulla questione tirolese alla Conferenza di pace di Parigi del 1919.
Dall’altro lato, il volume si occupa anche della spesso trascurata storia degli sviluppi economico-sociali e della quotidianità in questo periodo di rottura. Partendo dalla prospettiva di una storia delle esperienze, questi anni vengono analizzati, in particolare, osservando il significato che hanno avuto in termini di cesure sociali, sconvolgimenti e processi di cambiamento.