Immagine

Info

È da poco uscito il libro collettaneo “Vom Wert des Erinnerns” (Il valore della memoria), volume 2, curato dal comitato del programma di finanziamento “Cultura della memoria” della Giunta provinciale tirolese, di cui fa parte anche il direttore del Centro di Storia regionale, Oswald Überegger.

Sullo sfondo del dibattito sul ruolo dei compositori tirolesi Eduard Ploner e Sepp Tanzer in periodo nazionalsocialista e sulla ricezione delle loro opere dopo la Seconda guerra mondiale, nel 2013 la Giunta provinciale tirolese ha istituito il piano di finanziamento “Cultura della memoria” per sostenere progetti scientifici sul tema “Cultura popolare e nazionalsocialismo”. Nel 2018 questo programma di finanziamento è stato prorogato per ulteriori cinque anni e le sue linee guida sono state riadattate in modo che – al di là dei contenuti originariamente individuati – si potessero ricercare ulteriori temi rilevanti per la storia contemporanea, come il fenomeno della “diserzione” o le opzioni sudtirolesi.

Questo secondo volume presenta i risultati del periodo di finanziamento 2019-2023. Gli argomenti degli undici contributi spaziano dalla musica bandistica alle corali, dalle serate tirolesi alle danze popolari, dalla diserzione alle opzioni, fino al paesaggio digitale della memoria tirolese (DERLA). Con la pubblicazione di questo libro, il comitato scientifico del programma di finanziamento “Cultura della memoria” si augura che la ricerca svolta promuova una cultura del ricordo e contribuisca allo sviluppo critico dell'identità culturale del Tirolo.

Gli interessati possono acquistare una copia del volume presso l'Archivio provinciale di Innsbruck (contatto: landesarchiv@tirol.gv.at) al prezzo di 25 euro.